Orti Didattici è un’iniziativa rivolta ai minori della Provincia di Massa Carrara, incentrata sull'orto per la sua valenza educativa, didattica e sociale. L’orto è infatti luogo di crescita, partecipazione e recupero delle tradizioni legate alla natura.
Orti Didattici è stato finanziato dal Dipartimento per le Politiche della Famiglia (Bando Educare 2020) e dalla Fondazione CRCarrara, quale azione di contrasto della povertà educativa causata dalla pandemia.
Orti Didattici ha previsto l’allestimento di spazi presso il territorio locale per realizzare attività dedicate ai minori, per recuperare occasioni di crescita perse nell'ultimo periodo pandemico, per promuovere forme di apprendimento collaborativo.
Orti Didattici, un’occasione di coinvolgimento e di ricostruzione della comunità educante attorno ai nuovi bisogni sociali, sanitari ed economici dei minori e delle loro famiglie.
Laboratorio Pianta che ti passa
Un'attività di contatto con la terra e le diverse le specie da piantumare. Imparare le operazioni da compiere e le successive fasi di cura è un'occasione utile anche per superare momenti più stressanti e riprendere con più tranquillità lo scorrere della giornata.
Laboratorio Le bombe di semi
Un modo per abbellire aree verdi e un'occasione per imparare la germinazione e la conservazione dei semi.
Laboratorio Le casette per insetti
Un modo semplice per imparare a costruire una "casa per gli insetti" imparando la cultura della biodiversità.
Laboratorio Le erbe aromatiche
Per trasmettere la conoscenza delle essenze aromatiche, conoscere le modalità per la loro riproduzione per via agamica, riconsocerle attraverso la vista, l'olfatto e il tatto e conservarle per poi usarle.
Laboratorio di Educazione alimentare
Per sensibilizzare sul tema dell’alimentazione sana ed equilibrata, imparando le caratteristiche e le proprietà benefiche delle piante orticole e della frutta. Un modo per avere un fisico sano e recuperare i sapori autentici e della tradizione gastronomica.
Le Feste di Orti Didattici