logo-PVR.jpg
 Chi siamo 
 
ALTRO ABITARE
è un’organizzazione di volontariato che persegue finalità sociali, culturali, interculturali, ricreative, formative, di prevenzione, di valorizzazione dell’ambiente.
L’associazione è stata costituita il 15 Maggio 2017 da un gruppo di persone interessate a svolgere attività di volontariato per migliorare la comunità locale.
Socio fondatore e responsabile dell'Associazione Altro Abitare è Raffaele Pennoni, psicologo, esperto di progettazione sociale.
L'associazione svolge le proprie attività principalmente a Massa Carrara e in Toscana.
Opera quotidianamente per la promozione, la condivisione e la divulgazione della conoscenza di informazioni di interesse collettivo riferite a buone pratiche e opportunità riguardanti l'abitare e i suoi aspetti relazionali, educativi, sociali e culturali; 
ricerca e sviluppa progetti per la partecipazione a bandi e avvisi di interesse pubblico finalizzati alla crescita delle persone, dei gruppi e delle comunità locali, coordinandosi con altre associazioni a livello locale, regionale, nazionale.
Redige progetti per lo sviluppo di nuove forme di comunicazione sociale, focalizzandosi in particolare sulle opportunità derivanti dalle nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione.
Sperimenta forme innovative di prevenzione psicosociale e di promozione del benessere, con riferimento alle micro-comunità abitative ed educanti (come per esempio, borghi, quartieri, condomini, parrocchie, scuole).
PRINCIPALI ATTIVITA' SVOLTE DALL'ASSOCIAZIONE
ANNO 2021
"Proteggere i giovani dalla violenza"
Progetto finanziato dal CESVOT
"Orti didattici"
Progetto finanziato dal Dipartimento per le Politiche della Famiglia
Orti Didattici prevede laboratori nella natura basati sull'ecoterapia e l'ecopsicologia, per bambini e adolescenti, in collaborazione con A.Fa.P.H. presso il Parco della Comasca di Marina di Massa.
ANNO 2020
"Prevenire la Violenza nelle Relazioni" 
Progetto in collaborazione con Provincia di Massa-Carrara, Comune di Comano, Comune di Montignoso, Avis Zonale Massa-Carrara, Avis Comunale Carrara, AFAPH Onlus, Pianeta Elisa Onlus, Legambiente Massa Montignoso. 
Progetto approvato con D.D.R. 19683/19 con il contributo di Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e Regione Toscana​.​
ANNO 2019
“Do It Yourself" 
Percorso partecipativo per i giovani a partire da una riflessione sulla tema della moda inclusiva”. L’idea progettuale ha vinto il bando "Giovani protagonisti per le comunità locali” 2019 del Cesvot.
“TRHANDY - Impariamo a realizzare abiti alla moda per persone con disabilità"
Ente capofila Pianeta Elisa Onlus di Firenze, realizzato con contributo D.D.R. 18515/18, contributo del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e Regione Toscana.
“La Convenzione Onu sui Diritti delle Persone con Disabilità e le Buone Prassi”
Partecipazione all'organizzazione dell'evento insieme alla Consulta Provinciale Disabilità e A.FA.P.H. ONLUS, con patrocinio di Provincia Massa-Carrara e Cesvot.
“Garden Lab. Volontari per il turismo accessibile"
Ente capofila A.FA.P.H. ONLUS. Progetto approvato con D.D.R. 18515/18 con il contributo del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e Regione Toscana.
“Erbi e Proverbi. Percorso di riscoperta e valorizzazione delle tradizioni locali” 
Proposta sperimentale finalizzata al coinvolgimento dei giovani (18-30 anni) attraverso la riscoperta delle tradizioni eno-gastronomiche locali. Ente capofila A.FA.P.H. ONLUS.
ANNO 2018
“Orti Attivi. Impariamo a progettare un orto didattico”
Ente capofila A.FA.P.H. ONLUS. Progetto realizzato a valere sul Bando Il volontariato per la comunità 2017 del Cesvot finanziato con il contributo di Regione Toscana Giovanisì in accordo con il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale.
“SPAZIO CAREGIVER. Attività di sostegno rivolte ai familiari di persone con disabilità”. Ente capofila A.FA.P.H. ONLUS. Progetto realizzato con il contributo della Regione Toscana come da DDR 15919/17.